VIVO BENE VENETO

IC CASTELLER “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE”

VIVO BENE VENETO

La Regione Veneto all'interno del Piano Regionale della Prevenzione sottolinea l’importanza di impegnarsi a supportare la Scuola “a divenire un luogo che faciliti scelte di vita salutari mettendo le persone in condizione di poter scegliere comportamenti sani”.

In linea con questo obiettivo:

- ha sviluppato una rete regionale di Scuole che Promuovono Salute, voluta a livello nazionale attraverso un accordo tra Ministero della Salute e Miur;

- ha definito un protocollo d'Intesa Salute in tutte le Politiche Scuola affinché si diffonda l’adozione dell’Approccio globale alla salute e l’utilizzo di strumenti didattici e di comunicazione condivisi.

Il nostro Istituto fa parte della Rete Scuole che Promuovono Salute e si impegna a progettare, per ogni anno scolastico, un’offerta formativa seguendo le proposte del Documento delle Pratiche Raccomandate supportato dall’ Ulss distrettuale ed implementando tali azioni attraverso iniziative in collaborazione con il territorio.

Il protocollo d’intesa Salute in tutte le Politiche Scuola suddivide le proposte regionali indicate nelle Pratiche Raccomandate per aree prioritarie d’intervento.

Tali aree prioritarie sono rivalutate di volta in volta a seconda dei bisogni emergenti e la realizzazione delle attività e degli interventi proposti permettono il riconoscimento ufficiale di Scuola che promuove Salute.

L’utilizzo del Logo ufficiale della Regione Veneto identifica il riconoscimento per il nostro Istituto di “Scuola che Promuove Salute”, qualifica che con orgoglio si impegna a mantenere.

Allegati

Video stimolo per genitori.pdf

PROTOCOLLO INTESA SCUOLE CHE PROMUOVONO LA SALUTE.pdf