Icdl


Skills Card ECDL - ICDL AICA

COS’È L’ICDL 

È la Patente Internazionale del Computer (International Computer Driving Licence), una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

A COSA SERVE

Ad acquisire un livello adeguato di competenze informatiche: il Syllabus ICDL (cioè il programma degli esami ICDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base. Gli alunni hanno quindi modo di maturare una competenza informatica uniforme e certificabile, spendibile nella didattica delle diverse discipline, e in futuro anche in ambito lavorativo.

Inoltre, la patente ICDL dà diritto al riconoscimento di crediti presso le scuole superiori, le università e di  punteggio nei concorsi pubblici.

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO

Il PROGETTO ICDL è da più di 10 anni presente nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, e consiste nel fornire a TUTTI gli alunni della Secondaria una formazione informatica di base in orario curricolare e dunque integrata alle discipline e gratuita. A discrezione delle famiglie è poi possibile certificare le competenze acquisite, consentendo agli alunni di seguire corsi di preparazione online e sostenere gli esami relativi ai moduli necessari a conseguire la Patente ICDL.

Allegati

Circolare_Corso TERZE_SS.pdf

Circolare_Corso SECONDE_CE.pdf

Circolare esami CE classi Seconde e Terze 2023_24.pdf

SC 05 - Diritti e Doveri del Candidato.pdf

SC 04 - Domanda di certificazione ECDL Full Standard.pdf

Link utili.docx

SC 02 - Regolamento certificazione competenze digitali.pdf

Circolare genitori classi Prime per avvio progetto Icdl 22-23.docx

INFORMAZIONI UTILI.docx