Coding, Robotica Educativa e STEM

 

Il Coding, termine inglese che indica la programmazione informatica, ha come base il pensiero computazionale ovvero l’insieme dei processi mentali che analizzano la struttura di un problema e ne tentano la risoluzione tramite una serie di procedure logiche e creative. L’insegnamento della programmazione ai bambini avviene tramite l’utilizzo di giochi interattivi, come robot che obbediscono a comandi in codice, tramite applicazioni come Scratch o piattaforme come Code.org che permettono di programmare divertendosi, e anche attraverso la programmazione unplugged che offre la possibilità di creare algoritmi informatici.

L'utilizzo dei robot a scuola sta acquisendo sempre maggiore importanza scientifica, economica e culturale ed è una delle chiavi dell’attuale sviluppo industriale e tecnologico, riuscendo a riunire competenze specifiche di più settori, come la meccanica, l’elettronica, l’informatica, la fisica, le scienze.

Il progetto mira a far appassionare allo studio delle discipline tecnico-scientifiche bambini e ragazzi; la robotica e il coding dunque sono uno strumento innovativo sia per insegnare sia per apprendere nuove strategie per imparare ad imparare dalla scuola dell'infanzia alla Secondaria di Primo grado. L’impiego dei robot nella didattica sviluppa negli studenti un atteggiamento attivo verso le nuove tecnologie esaltando il lavoro di gruppo, la cooperazione fra pari, l’apprendimento in itinere e in situazione. Attraverso anche dei compiti di realtà, l’apprendimento è facilitato dall’avere a che fare con oggetti concreti piuttosto che operare su formule e astrazioni. Il carattere multidisciplinare permette di evidenziare le attitudini personali dei singoli studenti; la cooperazione fra pari favorisce l’inclusione e l’integrazione; la creazione di artefatti robotici promuove la creatività così come la riflessione critica sull’uso dei robot nella vita dell’uomo. 

Obiettivo del progetto è, infatti, anche quello di “sensibilizzare gli alunni su temi etici riguardanti l’utilizzo dei robot nella vita dell’uomo in maniera tale che gli esseri artificiali siano in grado di tutelare bisogni e obiettivi della società”.

L'Istituto inoltre partecipa da diversi anni alla Europe Code Week, iniziativa che coinvolge a livello internazionale tantissimi alunni che sono chiamati a fare i primi passi come creatori digitali.

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare. In allegato i CERTIFICATI DI ECCELLENZA che l'Istituto ha ricevuto negli anni grazie alle attività che i nostri ragazzi hanno svolto con le loro maestre.
Allegati

Linee guida_STEM_1.pdf

nota trasmissione 4588_24_10_23_1.pdf

DM 184_2023_1.pdf

Certificato di Eccellenza 2022_1.pdf

Certificato di Eccellenza 2021_1.pdf

Certificato di Eccellenza 2020_1.pdf

Certificato di Eccellenza 2019_1.pdf