"UN SORRISO PER I BAMBINI! progetto di plesso della scuola primaria di Postioma

Gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria “On. Visentin” di Postioma durante l’anno scolastico 2022/2023 hanno partecipato al Progetto “Un sorriso per i bambini” in collaborazione con i volontari di “Giocare in Corsia”. Il progetto si è articolato in varie tappe. La partenza è stata la partecipazione dei bambini, delle loro famiglie e degli insegnanti alla corsa di beneficenza “Run For Children” che si è tenuta a settembre.

In seguito, ad ottobre, i volontari sono intervenuti a scuola con le loro entusiasmanti e divertenti letture animate. In tale occasione, hanno spiegato ai bambini come supportano con le loro attività i piccoli pazienti ricoverati presso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso cercando di regalare loro un sorriso. Durante il primo quadrimestre, tutti gli alunni hanno avuto modo di sperimentare la loro creatività in ambito artistico creando un cartellone a tema natalizio da donare all’ Associazione che lo ha esposto presso l’Oasi del reparto pediatrico. Nel secondo quadrimestre, invece, i bambini di tutte le classi si sono messi alla prova come scrittori ed hanno creato ed illustrato un racconto a tema ecologico con protagonista un simpatico draghetto dal titolo “Allegrotto in fondo al mar”.

Nel mese di aprile, infine, gli alunni e gli insegnanti si sono emozionati assistendo alla lettura animata del loro racconto da parte dei volontari. In questa occasione, inoltre, sono state raccolte le bustine con le offerte dei bambini da devolvere in beneficenza all’associazione “Giocare in Corsia”.

Questo viaggio durato un anno scolastico, ha permesso a insegnanti e alunni di condividere idee, propositi e responsabilità.