Special Olympics Italia

A partire dall’A.S. 2023/2024 il nostro Istituto è accreditato , come scuola promozionale, agli Special Olympics Italia.

Cos’è Special Olympics?

Special Olympics è un Movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.
Le persone con disabilità intellettive restano, ancora oggi, emarginate e discriminate ma non in Special Olympics: il programma di Sport Unificato (Unified Sports) – attraverso il quale Atleti con e senza disabilità intellettive hanno l’opportunità di giocare insieme nella stessa squadra – pone le basi per il superamento di ogni stereotipo o pregiudizio. Lo sport unisce, aiuta la comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale educare i giovani.

Ed è proprio in questa direzione che Special Olympics Italia opera a 360° per un futuro che non guardi alle differenze ma alle persone, che non parli esclusivamente di integrazione ma di inclusione.

Il giuramento dell’Atleta è “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

L’Istituto ha partecipato alle iniziative proposte di Volley, Basket e Atletica.

Per conoscere la storia dello Special Olympics clicca qui: https://www.specialolympics.it/la-nostra-storia/

Allegati

special olympics.jpg

IMG-20231204-WA0051.jpg

IMG20240410113016 (1).jpg

image003.jpg

IMG-20231204-WA0057.jpg