Progetto SOS Anfibi -1E Secondaria Paese

La classe 1E della secondaria di Paese quest'anno per la parte di educazione civica nell'ambito delle scienze ha partecipato al Progetto SOS Anfibi.
A febbraio i ragazzi hanno incontrato un volontario dall'Associazione SOS Anfibi, che da anni opera nel territorio del Montello, durante la migrazione riproduttitva dei rospi, posizionando reti lungo le strade per il recupero e il salvataggio di questi animali. L'incontro introduttivo è servito per capire le caratteristiche di questi animali e la loro importanza.
In una serata di marzo i ragazzi con l'insegnante di scienze hanno potuto partecipare direttamente al lavoro di salvataggio, con l'aiuto e la disponibilità dei genitori che li hanno accompagnati.
In classe nelle ore di scienze sono stati approfonditi alcuni temi legati all'importanza di questi delicati animali e i ragazzi hanno poi rielaborato tutto in un cartellone conclusivo.
E' stata un'esperienza importante per molti aspetti: di didattica delle scienze, di educazione civica, di lavoro di gruppo, di condivisione anche con le famiglie.