EU Code week 2A Treforni

2A Treforni viaggia con CodyTrip!

 

L'11 ottobre la classe 2A di Treforni ha vissuto un'esperienza a dir poco unica!!! È salita a bordo, virtualmente, della S7000, la nave-gru di SAIPEM impegnata nella realizzazione di parchi eolici in mare aperto, alla scoperta del Mare del Nord.

L’eolico offshore è una delle più promettenti fonti di energia pulita e rinnovabile.

CodyTrip ha offerto un’opportunità unica di conoscenza e di comprensione, permettendo a tutti di seguire le fasi di progettazione e realizzazione di parchi eolici nel Mare del Nord, opera dell’italiana SAIPEM, vivendo a bordo della S7000, l’enorme nave-gru che installa le pale in mare!

Abbiamo trascorso una giornata sull’enorme nave-cantiere di SAIPEM, dove il Prof. Alessandro Bogliolo è arrivato in elicottero!

I temi della sostenibilità ambientale e dell’energia eolica sono stati introdotti senza tecnicismi e senza prerequisiti, consentendo a tutti di seguire la gita e di comprendere il senso delle attività di cui la classe 2A Treforni ha avuto l’opportunità di essere testimone.

CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore.

L’iniziativa gode del patrocinio di Save the Children, Fondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro.