Bullismo e Cyberbullismo

Il bullismo è un fenomeno preoccupante, in genere diffuso tra gli adolescenti negli ambienti scolastici. Può manifestarsi in varie forme, attraverso violenze fisiche, verbali, gestuali o relazionali. A questo si aggiunge il cyberbullismo: la manifestazione in Rete degli atti violenti e intimidatori. La Scuola si adopera a mettere in atto interventi a supporto della prevenzione e del contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo,  anche attraverso azioni di sensibilizzazione e diffusione dei documenti preposti, per promuovere la Legalità come uno stile di vita portatore di salute e serenità.

Prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo

Azioni messe in atto o in programma nel nostro Istituto rivolte all’intera comunità scolastica

Safe Web

Documento della sicurezza in rete predisposto dalla Polizia di Stato

Generazioni Connesse

Promuove un uso sicuro e responsabile di Internet e dei nuovi media da parte dei più giovani

Noi siamo pari

Il portale del MIUR per l’inclusione sociale e le pari opportunità.

Piano Nazionale per l'educazione al Rispetto

Un Piano Nazionale per promuovere nelle Scuola l’educazione al Rispetto, per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione e favorire il superamento di pregiudizi e disuguaglianze,  secondo i principi espressi dall’articolo 3 della Costituzione italiana.

iGloss@1.1- l'ABC dei comportamenti devianti online

Il glossario offre una sintetica spiegazione delle principali caratteristiche delle condotte devianti e rappresenta un ulteriore strumento per contrastare i comportamenti dannosi online.

Bulli Stop

Centro Nazionale contro il bullismo. Ha l’intento di informare gli adolescenti di quanto il bullismo debba essere prevenuto e sconfitto