“La mia Quarantena”

Il giorno  5 marzo, la classe 3 F ha partecipato all’anteprima della proiezione del Docufilm “La mia Quarantena”, organizzata dalla Rete Dialogues e dall’IO Marcelli di Foiano della Chiana(AR); nei prossimi giorni altre classi vedranno il cortometraggio che il regista Rachid Benhadj ha realizzato componendo in una narrazione filmica i contributi che tanti ragazzi hanno realizzato  durante il primo periodo di confinamento in casa.

Questo docufilm dà voce alle emozioni che i nostri studenti hanno vissuto durante il lockdown e potrebbe essere un punto di partenza per ricordare, riflettere e confrontarsi. Sul sito di RD c’è una pagina che verrà via via arricchita.

Il cortometraggio è la sintesi del progetto Punti di Svista-Ragazzi.

In questo progetto è stato proposto ai ragazzi di filmare le proprie esperienze ed emozioni durante il lockdown. 37 ragazzi di 13 scuole hanno offerto i loro video: alcuni molto simili, alcuni molto diversi. Il regista Rachid ha utilizzato le idee di tutti e i materiali che servivano alla storia. Tutti sono considerati co-autori dell’avventura narrativa, anche se solo alcuni compaiono nelle immagini.

Il regista Rachid Benhadj ha spesso collaborato con RD: dal docufilm Aspettando il maestro (2014), alle testimonianze sulla costruzione dei suoi film, ai seminari di Montegrotto, al progetto Dialoghi in Piazza di Roma.