In Normandia per riflettere sull’Europa ideale

 

Quale Europa vorresti? a questa domanda hanno risposto gli alunni delle classi terze di lingua francese, partecipando ad un progetto europeo promosso dal Conseil Général du Calvados, in collaborazione con il collège Hastings di Caen.  Il risultato: un’Europa verde, senza inquinamento, un’Europa aperta, senza confini e consapevole dei diritti di tutti, un sostegno per il lavoro, un gruppo di Stati che collaborano e si aiutano per un mondo migliore…. Questo è il ritratto dell’Europa che i nostri ragazzi vorrebbero.

E dal 19 al 23 maggio alcuni alunni delle classi terze di lingua francese, hanno partecipato alla giornata europea a Caen come rappresentanti dell’I.C Casteller per riportare le loro proposte e condividerle con altri ragazzi europei. Accolti dalle famiglie francesi, gli alunni hanno visitato la città di Caen scoprendone i luoghi europei ed alcune località dei dintorni, come le spiagge dello sbarco. Il giorno 21 maggio si è svolta la giornata europea, come una grande festa di condivisione e collaborazione, durante la quale un manifesto creato dai nostri alunni è stato il più votato fra i numerosi manifesti esposti.  

Complimenti vivissimi agli alunni: Aurora Bisigato,Stefano Brisolin , Simone Cavasin, Francesco Compassi, Cecilia Feltrin , Daniella Rocha , Elena Speggiorin, Chiara Tardino, Emma Tessan, Benedetta Viapiano, Anna Vidotto , Alessandro Zancanaro,