Dialoghi su “Identità personale, privilegi, disuguaglianze”

 

Gli alunni della classe 1 D hanno vissuto un’esperienza molto importante: hanno dialogato in videoconferenza con una classe di loro coetanei di Bari in videoconferenza sul tema dell’identità personale, sui privilegi e le disuguaglianze, il frutto di un percorso iniziato in classe con riflessioni ed attività sullo stesso tema.

 

Dopo aver condiviso cosa si intende per identità personale, gli alunni hanno raccontato situazioni di vita reale di cui sono stati testimoni, sia nella loro comunità che a scuola, in seguito ai quali hanno constatato come le differenze di identità personale hanno procurato vantaggi o portato svantaggi a determinate persone. Ciò che ha colpito è che, gli alunni, anche nelle situazioni di svantaggio, sono sempre riusciti a trovare sempre a trovare un vantaggio, una positività.

Per superare le situazioni di disagio dovuto alle disuguaglianze, gli alunni hanno suggerito il dialogo come migliore modo per far riflettere le persone sul loro comportamento e farle migliorare nei rapporti con gli altri; per far ciò è necessario però coraggio e decisione, riaffermando la bellezza della diversità che rende unici.

Per qualcuno la cosa più bella è stata poter comunicare con tutti gli altri; oppure capire che “dalle difficoltà si può diventare una persona migliore che non prenderà in giro perché sa il dolore che si prova”

Questa esperienza  ha aiutato molto non solo i ragazzi ma anche noi docenti nella sottile arte della comprensione.  Un’esperienza che sicuramente verrà replicata!