Gli alunni della classe 5^ della scuola primaria di Porcellengo presentano il proprio lavoro alla mostra dell’Istituto Casteller sui Diritti umani. Il percorso, coordinato dall’insegnante Ilaria Caimano, ha preso avvio dalla visione di alcune parti del film ”Un sogno per domani”, da cui è stata tratta la frase Think of an idea to change our world and put it into action,  titolo di uno dei cartelloni realizzati. I bambini e le bambine hanno poi ricreato un mondo sotto forma di puzzle, e su dei post-it sono state scritte le idee suggerite per poter vivere bene in questo mondo.
Il tema dei Diritti Umani è stato approfondito anche grazie all’ausilio di alcuni video sulla storia dei Diritti Umani, dal re dell’antica Persia, Ciro il Grande, sino ad arrivare ai giorni nostri. I bambini e le bambine hanno inoltre avuto modo di conoscere le vicende di alcuni dei protagonisti che più si sono battuti per i Diritti Umani: Nelson Mandela, Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta e Gandhi.
I diritti trattati e approfonditi sono stati molteplici e hanno portato l’intera classe a riflettere e a partecipare con entusiasmo e interesse alla realizzazione del lavoro finale.