Il Team Topic nella nostra scuola

Il team Topic è un’esperienza di blog e di dialogo che ogni anno il nostro istituto ha il privilegio di  sperimentare.

Si tratta di un blog “strutturato” in cui, per quattro settimane, gli alunni di una classe hanno la possibilità di scambiarsi opinioni e di “parlarsi” con alunni di altre scuole di tutta Italia, rispondendo a domande su temi come I diritti umani e Identità, sempre nel rispetto della netiquette, le regole per un buon uso della comunicazione in rete.

Hanno partecipato in marzo la classe 2 D, sui Diritti Umani,  e la classe 1 E sul Topic Identità e  comunità (chi sono io? come mi vedono gli altri? Cosa rende speciale la mia comunità? ……) e in maggio la classe 1 G sui Diritti Umani.

La classe 2^D ha ricevuto i complimenti dallo staff di Generation Global ( da Ilirjana Law Bajo, la responsabile dei TT di Generation GLobal) di Londra per la profondità dei commenti e per aver dimostrato avanzate capacità di dialogo. Ecco cosa scrive:

“Gli studenti hanno dimostrato avanzate capacità di dialogo nella sessione sui diritti umani. Alcune delle riflessioni erano molto buone. Gli studenti sono stati in grado di mettere in luce i lati positivi dell’attività e cosa invece occorre migliorare. Prenderemo in considerazione i loro suggerimenti per i migliorare l’attività. Alcuni studenti hanno detto che il Team Topic li ha aiutati nella loro performance accademica, cosa che è molto interessante per noi, e ci apre un potenziale campo di ricerca.”

Per saperne di più: https://retedialogues.it/il-progetto/cosa-facciamo/il-teamblogging/